posizionamento motori di ricerca bergamo milano

Quanto è apprezzato il Vostro sito dai motori di ricerca? E’ in linea con gli ultimi algoritmi di Google?

Data la relativa novità del tema, a queste domande si risponde spesso in modo generico, si minimizza la portata dell’argomento o ancora si formulano affermazioni in gerghi tecnici incomprensibili.

Con questo breve vademecum, vogliamo iniziare a condividere con imprenditori, professionisti e privati cittadini dei concetti di base, tanto semplici quanto certi ed efficaci, per comprendere quanto un sito web sia concorrenziale e soprattutto, utile nel creare business.

1) Sito in Flash

I motori di ricerca sono nati per leggere i contenuti del vostro sito, quindi il testo, non le immagini animate. Se avete un sito in flash non sarete mai concorrenziali su Google, o su altri motori di ricerca

2) Troppe Immagini, poco testo

Similmente a quanto spiegato al punto precedente, i motori di ricerca nascono con la missione di indicizzare i siti web, in base ai contenuti ospitati. Per quanto un’immagine possa essere indicizzata in “google immagini” o in altri motori di ricerca dedicati, quest’ultima non sostituirà mai il valore del testo e quindi non potrà favorire il posizionamento del vostro sito.

3) CMS gratuiti, o Siti low cost

Risparmiare è corretto, ma se avete speso poco, non pretendiate poi l’America.

Siti in WordPress, Joomla o altri siti prodotti da famose aziende del web, basati su una programmazione standard, vengono spesso sanzionati dai motori di ricerca per il loro codice di programmazione “sporco”. In altre parole le pagine web autogenerate dal programma non vengono ritenute, dal motore di ricerca, qualitativamente alla pari di siti web costruiti direttamente in html, php, o aspx.

4) Il Contenuto è sempre il Re

E’ presente del contenuto originale sul vostro sito? Descrive in modo dettagliato e pertinente tutti gli aspetti della Vostra azienda? Avete dedicato una pagina per ogni argomento? Utilizzate titoli e grassetti per mettere in evidenza i concetti fondamentali…

… se avete risposto “No” ad alcune o a tutte queste domande, allora prendete tutti i contenuti del vostro sito e scriveteli daccapo. I motori di ricerca pretendono originalità ed esaustività, tanto quanto i Vostri clienti.

5) Una Home Page ricca e facile da navigare

La prima pagina del Vostro sito è quella che deve rappresentare tutte le Vostre caratteristiche qualificanti, i vostri valori, i vostri prodotti migliori. Deve quindi contenere tutte le informazioni più importanti, rendendole al contempo facili da raggiungere con dei link chiari e ben visibili. Le pagine con il solo logo in prima pagina, non solo sono passate di moda, ma sono penalizzanti per il posizionamento nei motori di ricerca.

continua…

GMF

gmf@xseo.it

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>